
Writing the Prado 2025
Siamo lieti di annunciare che Mathias Énard ha iniziato la sua partecipazione al programma Writing the Prado 2025, dopo Helen Oyeyemi, la cui residenza si è conclusa all'inizio dell'estate. Iniziativa congiunta del Prado e FONDAZIONE LOEWE, il programma invita rinomati scrittori internazionali a trarre ispirazione dalle collezioni e dalla ricca storia del museo per dare vita a opere letterarie che saranno pubblicate dal museo e dalla rivista Granta.


Mathias Énard
Lo scrittore francese Mathias Énard (1972) ha studiato arabo e persiano e dopo un lungo soggiorno in Medio Oriente si è stabilito a Barcellona. Collaboratore di diverse riviste culturali, ha scritto opere come La Perfection du tir (2003), Zone (2008) e Compass (2015). Nel 2005 è stato scrittore residente presso l'Accademia di Francia a Roma. Énard ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Prix Décembre, il Prix du Livre Inter e il Prix Goncourt.


Helen Oyeyemi
Nata in Nigeria nel 1984 e residente a Praga, la scrittrice Helen Oyeyemi è una voce singolare nella letteratura contemporanea, apprezzata per il suo stile narrativo innovativo e sperimentale. È autrice di undici romanzi, tra cui Gingerbread (2019), Parasol Against the Axe (2024) e A New New Me (2025), e ha ricevuto premi come il Somerset Maugham Award e il PEN Open Book Award.




.jpg?sw=1300&sfrm=jpg)
