capds-icon-play-white
Il mio vicino Totoro

Quest'autunno, l'attesissimo nuovo adattamento di Joe Hisaishi e della Royal Shakespeare Company del film d'animazione Il mio vicino Tororo, prodotto dallo Studio Ghibli nel 1988, sarà presentato in anteprima mondiale al Barbican di Londra in collaborazione con Improbable e Nippon TV. Con la colonna sonora originale di Joe Hisaishi, l'incantevole storia racconta un'estate straordinaria nella vita delle sorelle Satsuki e Mei, che vengono trasportate in un regno a lungo dimenticato di spiriti, folletti e meraviglie naturali. LOEWE è orgogliosa di sponsorizzare questo nuovo adattamento, avendo collaborato per la prima volta con lo Studio Ghibli nel 2021 con una capsule collection basata sul film originale.

Scopri l'arte e il talento che si celano dietro alla creazione delle marionette protagoniste de Il mio vicino Totoro in questo cortometraggio realizzato dall'RSC, con la partecipazione del pluripremiato burattinaio Basil Twist, che ha progettato le marionette per la produzione.

capds-icon-play-white

In questo cortometraggio realizzato dall'RSC, scopri le storie che si celano dietro i costumi de Il mio vicino Totoro, dall'estetica attentamente calibrata della produzione ai meticolosi processi di tintura utilizzati per rifinire il look di ogni personaggio. Con Kimie Nakano, costumista della produzione.

Dettagli ravvicinati della casa durante le prove; modello della casa che funge da guida per il set in scala reale; oggetti di scena in attesa dietro le quinte della sala prove.


Nato per il palcoscenico

A dar vita alla storia è il progettista di produzione Tom Pye che, con il suo pluripremiato lavoro di scenografo e costumista, ha spaziato tra teatro, cinema, opera, televisione e collaborazioni con compagnie come l'English National Opera e il Metropolitan Opera di New York. In un'intervista esclusiva, Pye parla del suo meticoloso processo di ricerca e del savoir-faire artigianale necessario per trasformare un film d'animazione iconico in una produzione teatrale da record di incassi.

Dar vita a un'icona

Sfruttare la maestria e il fascino del film originale è stato fondamentale per la visione del musical da parte del progettista di produzione Tom Pye. «Una delle prime cose che ho fatto è stato comprare un bellissimo libro che conteneva gli schizzi iniziali dello Studio Ghibli, con molti dei dettagli che si vedono nel film. Questa estetica manuale è alla base del nostro approccio globale. Sebbene la realtà della produzione di uno spettacolo sia altamente tecnica, vogliamo che il pubblico senta che il palcoscenico è fatto a mano».

Uno dei fondali utilizzati nello spettacolo.

Proprio come nel film, l'artigianato è al centro della produzione teatrale. «Ho osservato la costruzione delle case giapponesi e sono stato ispirato dall'importanza degli elementi naturali, come il legno e la carta. Oltre alle tecniche artigianali giapponesi come lo Shou Sugi Ban, ho associato questi elementi alle competenze acquisite nella costruzione di set europei. Ad esempio, non volevo che la casa sembrasse una scenografia dipinta. Così ci siamo procurati del bellissimo rovere francese e abbiamo realizzato un'impiallacciatura molto sottile, in modo che la casa sembrasse fatta di vero legno massiccio. Gran parte del mio approccio è guidato dall'idea della qualità dei materiali. Quando il pubblico entra in teatro, voglio che non sappia cosa aspettarsi dalla produzione e dalla scenografia».

Dan McDonald, Assistente Project Manager, lavora sul set della casa.

Foto delle prove de Il mio vicino Totoro, agosto 2022, foto di Manuel Harlan (c) RSC

Scopri l'arte e LOEWE

Che si tratti di una mostra organizzata dalla FONDAZIONE LOEWE o di una capsule collection ispirata a un artista, la nostra attività culturale non si ferma mai.

Fondazione LOEWE
Il nostro impegno per l'artigianalità