Sfilata collezione Donna Autunno Inverno 2020
Presentata alla Maison de l'Unesco di Parigi, la collezione rivela tutto il piacere di giocare con la moda. Con uno sguardo rivolto al passato per proiettarsi nel futuro, il direttore creativo Jonathan Anderson attinge all'austerità e al fasto dell'iconografia spagnola per dare vita a silhouette esagerate, al contempo maestose e tranchant.
I volumi si fanno più estremi e sospesi, in un gioco di aplomb e intrecci. I contrasti di texture vengono portati all'estremo, in un mix di tessuti ruvidi e lucenti, lusso e funzionalità, lane e broccati, cotoni resistenti e sete jacquard, superfici solide e motivi audaci.
Maestosità rima con rotondità: décolleté e sneakers sono impreziosite da clip gioiello, mentre la borsa tote Hammock si declina in pelle di vitello e pelle scamosciata. Un universo giocoso ma asciutto, ispirato a una poetica fanciullesca. Il piacere e la gioia dell'Haute Couture si rivelano in un contesto surreale.
Collaboration with Takuro Kuwata
Takuro Kuwata is a Japanese ceramicist and recipient of a ‘special mention’ at the LOEWE FOUNDATION Craft Prize 2018. His work is characterized by formal instability, an ambivalent relationship with tradition and an intensely personal use of colour. For this runway collection, Kuwata handcrafted ceramic adornments that have been incorporated onto dresses and the drawstring of Flamenco clutches.
The irregularly shaped and solid earthen pieces are placed in a playful dialogue with the sculptural drapes of the dresses and soft structured silhouettes of the clutches. The juxtaposition reframes the Flamenco’s origins as a lightweight sinuous alternative to the bulky and heavy bags that were popular during the eighties.