178 anni di

MESTIERE

1846
IL LABORATORIO:
GLI ALBORI
1846

Tutto ha inizio con un collettivo di artigiani spagnoli che aprono un laboratorio di pelletteria in calle Lobo, una strada animata nel cuore di Madrid. Inizialmente, l'atelier produce articoli di piccola pelletteria come borse, portafogli, portasigarette, portagioie e cornici.

Enrique Loewe Roessberg, un artigiano pellettiero tedesco stabilitosi a Madrid, rimane colpito dal savoir-faire di quegli artigiani e dalla qualità dei loro materiali, così decide di entrare a far parte dell'atelier nel 1872. La precisione e la metodologia tecnica di Enrique Loewe incontra la creatività e l'eccezionale maestria pelletteria degli artigiani spagnoli: nasce così LOEWE.

1892
IL LABORATORIO:
GLI ALBORI
1892

Il nostro primo negozio

La Maison, originariamente ribattezzata E. Loewe, apre un grande negozio e un atelier in calle Príncipe, una delle strade più alla moda della Madrid di fine Ottocento. Questa "manifattura pellettiera" - così era chiamata al tempo - produce articoli di piccola pelletteria di ogni genere per poi dedicarsi alla progettazione di borse da donna.

1905
UN COMMITTENTE REALE
1905

LOEWE diventa fornitore ufficiale della Corona Reale spagnola, un onore concesso dal re Alfonso XIII al proprietario di seconda generazione della Maison, Enrique Loewe Hinton.

1910
IL NOSTRO
PRIMO NEGOZIO
1910

Cavalcando l'onda della sua espansione in Spagna, LOEWE apre due negozi a Barcellona.

1940s
UN NUOVO
FLAGSHIP STORE
1940s

Nel 1939, LOEWE inaugura un nuovo flagship store sulla Gran Vía, nel cuore di Madrid. Il progetto, realizzato sotto la guida del prestigioso architetto Francisco Ferrer Bartolomé, viene poi rivisitato con l'aggiunta di suggestive vetrine semicircolari che dissimulano gli interni ai passanti. I prodotti esposti vengono messi in risalto da grandi tende: questo nuovo concetto contribuisce a costruire l'immagine di lusso e raffinatezza del brand.

1940s
VETRINE
LEGGENDARIE
1940s

Tra il 1945 e il 1978, il direttore artistico José Pérez de Rozas crea le celebri vetrine delle boutique LOEWE. Caratterizzate da una sconfinata creatività, queste installazioni teatrali rimangono impresse nella memoria collettiva spagnola come vere e proprie opere d'arte, oltre a essere un appuntamento tanto atteso, stagione dopo stagione. Queste vetrine sono tutt'oggi una cifra stilistica del negozio di Barcellona, situato in un edificio modernista sul Paseo de Gracia.

1950s
LA TRASMISSIONE
DEL SAVOIR-FAIRE
PELLETTIERO
1950s

La Maison inaugura una delle manifatture di pelletteria più importanti al mondo nel cuore di Madrid, in Calle Ferrocarril. Viene anche creata una scuola in cui si tramanda il savoir-faire pellettiero di generazione in generazione, grazie a un sistema di insegnanti e apprendisti.

Una clientela storica

A quel tempo, Madrid si afferma come città estremamente alla moda e di ampio respiro internazionale. Secondo i racconti dell'epoca, il celebre scrittore Ernest Hemingway regalò una borsa LOEWE all'attrice Ava Gardner mentre si trovava in città. Oggi la clientela della Maison annovera molti luminari della cultura e influenti personalità reali, tra cui la Principessa Grace di Monaco. Accuratamente conservato dalla Maison, il registro delle firme del negozio LOEWE Gran Vía testimonia le visite di questa clientela storica.

1960s
UN'INNOVAZIONE
ARCHITETTONICA
1960s

LOEWE inaugura una nuova boutique in Calle Serrano, nel quartiere del Miglio d'Oro di Madrid, una delle zone più prestigiose della capitale. Ben presto, la Maison apre i battenti di nuovi negozi a San Sebastian (la meta di villeggiatura estiva preferita della famiglia reale), Bilbao, Valencia, Palma di Maiorca, Siviglia, Granada, Córdoba, Las Palmas, Tenerife e Tangeri.

Il leader della terza generazione della Maison, Enrique Loewe Knappe, affida il progetto di costruzione a Javier Carvajal, uno degli architetti più innovativi del momento. Creando un gioco di contrasti tra interni ed esterni, in riferimento allo stile nordico, il nuovo concept di Carvajal infonde nel brand una ventata d'avanguardia.

1963
UNA NUOVA
CITTÀ
1963

LOEWE sbarca a Londra.

1970
IL MOTIVO
ANAGRAM
1970

Il designer Vicente Vela crea il motivo Anagram che diventerà il codice distintivo di LOEWE: un distintivo monogramma composto da quattro "L", ispirato ai ferri da stiro utilizzati per contrassegnare la pelle di alta qualità.

capds-icon-play-white
1970s
IL SUCCESSO INTERNAZIONALE DEL READY-TO-WEAR DA DONNA
1970s

Le collezioni di ready-to-wear da donna, presentate per la prima volta nel 1960, si affermano anche a livello mondiale. Gli anni '70 segnano l'espansione internazionale del brand, con l'apertura di negozi nelle capitali di tutto il mondo, tra cui Tokyo nel 1973 e oltre 30 negozi e rivenditori in tutta l'Asia.

1972
IL LANCIO DELLE
FRAGRANZE
LOEWE
1972

LOEWE muove i primi passi nel mondo della profumeria, con il lancio della sua prima fragranza da donna. Nel corso degli anni, la linea si arricchisce di nuovi profumi: Loewe Pour Homme (1974); Aire (1985); Esencia (1987); Aura (1994); Agua (2000); Solo (2004); 7(2010) e 001 (2016), Earth (2022) e tanti altri.

1983
IL READY-TO-WEAR DA UOMO
1983

LOEWE presenta la collezione di abbigliamento da uomo.

1985
L'ESPANSIONE
INTERNAZIONALE
1985

Louis Vuitton, e successivamente anche il gruppo LVMH, diventa azionista del brand. In questi anni, LOEWE si afferma in diverse capitali europee, rafforzando la sua presenza in Asia con l'apertura di nuovi negozi in Giappone, Singapore e Cina.

1988
LA CREAZIONE DELLA FONDAZIONE LOEWE
1988

LOEWE crea la FONDAZIONE LOEWE, presieduta da Enrique Loewe Lynch e oggi guidata dalla figlia Sheila Loewe Boente. La fondazione ha l'obiettivo di promuovere la creatività, l'istruzione e la tutela del patrimonio in diversi ambiti culturali, come l'arte, la fotografia, la poesia e la danza, attraverso una serie di piattaforme e progetti di riferimento.

Immagini, da sinistra a destra: Sheila Loewe Boente, Presidente della FONDAZIONE LOEWE; Ernst Gamperl, vincitore della prima edizione del Craft Prize della FONDAZIONE LOEWE, con la sua opera Tree of Life 2 (2016); edizioni pubblicate dai vincitori del Premio Internazionale di Poesia LOEWE, istituito nel 1988; Elizabeth Taylor (1968), foto di Ron Galella esposta alla mostra del 2011, organizzata dalla FONDAZIONE LOEWE in collaborazione con PHotoESPAÑA.

1990s
LOEWE ENTRA
A FAR PARTE
DI LVMH
1990s

In occasione del suo 150° anniversario, la Maison LOEWE entra a far parte del Gruppo LVMH. Il brand modernizza le sue attività, con l'apertura di una nuova manifattura nella periferia di Madrid, e definisce un piano per raggiungere il suo potenziale come leader mondiale nel settore del lusso.

2002
UN OMAGGIO ALLA FONDAZIONE LOEWE
2002

La Fondazione Loewe è stata insignita della Medaglia d'Oro al Merito delle Belle Arti, la più alta onorificenza concessa dal governo spagnolo.

2013
UNA
NUOVA ERA
2013

Jonathan Anderson diventa il nuovo Direttore Creativo di LOEWE.

2014
IL NUOVO VOLTO
DI LOEWE
2014

LOEWE rinnova l'identità del brand svelando un nuovo logo, frutto della collaborazione tra Jonathan Anderson e lo studio di design M/M (Parigi). La prima collezione di Anderson riscuote un enorme successo, così come la sua prima campagna pubblicitaria ambientata a New York; lo styling è curato da Benjamin Bruno, mentre gli scatti sono realizzati da Steve Meisel: questo leggendario fotografo sarà una figura di riferimento cruciale nella visione di Anderson e nel suo processo di rinnovamento del brand.

2015
IL LANCIO DELLA
BORSA PUZZLE
2015
capds-icon-play-white

La borsa Puzzle segna il debutto del Direttore Creativo di LOEWE, Jonathan Anderson. Destinato a diventare un'icona della collezione, il modello vanta una distintiva forma cubica dal design geometrico, ottenuta grazie all'assemblaggio di 75 componenti in pelle. La borsa si declina in diverse dimensioni, colori, materiali e varianti.

2016
IL CRAFT
PRIZE
2016

Il Craft Prize della FONDAZIONE LOEWE, istituito da Jonathan Anderson, è uno dei primi premi al mondo dedicati all'artigianato contemporaneo. Questo riconoscimento annuale ha l'obiettivo di valorizzare l'eccellenza, l'innovazione, l'ambizione artistica e i contributi dell'artigianato alla cultura contemporanea. La prima edizione si è tenuta a Madrid, mentre le edizioni successive si sono svolte a Tokyo, Seoul e New York. Le candidature sono valutate da un gruppo di esperti e da una giuria presieduta da personalità di spicco del mondo del design, dell'architettura, del giornalismo, della critica e della curatela museale.

Il Salone del Mobile

LOEWE presenta la sua prima installazione al Salone del Mobile di Milano. Questo progetto d'eccezione è stato realizzato con mobili in rovere dal design unico, composti da diversi frammenti in pelle di varie forme e colori, a testimonianza dello straordinario savoir-faire pellettiero della Maison. Un'installazione innovativa che rivisita i volti esistenti dell'artigianato con tecniche ricercate, ispirate ai metodi impiegati nella rilegatura tradizionale e nella lavorazione del legno.

In occasione dell'edizione 2017 del Salone del Mobile, LOEWE rende omaggio all'artigianato pellettiero con un'installazione di mobili, a cui seguono i progetti LOEWE Blankets nel 2018, LOEWE Baskets nel 2019, LOEWE Weaves nel 2021, Weave, Restore, Renew nel 2022 e LOEWE Chairs nel 2023.

2017
UN OMAGGIO
ALL'ARTIGIANATO
2017

Il brand svela la prima collezione Paula's Ibiza, realizzata in collaborazione con la leggendaria boutique Paula's della celebre isola baleare. Fondendo l'abbigliamento costiero alle vivaci stampe d'archivio di Paula's, la capsule collection annuale presenta accessori e capi estivi disinvolti per il tempo libero, declinati in un'ampia gamma di colori audaci e texture naturali.

Le Capsule collection

Le capsule collection stagionali rendono omaggio a figure di spicco del movimento Arts and Crafts, tra cui William Morris nel 2017, Charles Rennie Mackintosh nel 2018 e William de Morgan nel 2019. Istituendo una vera e propria tradizione, queste capsule collection invernali fanno rivivere le opere, l'estetica e i successi di storici artisti, reinterpretando la loro intramontabile visione creativa in collezioni contemporanee di abbigliamento, borse e accessori. Le collezioni più recenti si sono ispirate al ceramista giapponese Takuro Kuwata, all'artista americano Ken Price e al ceramista britannico Bernard Leach.

2019
UN NUOVO
CONCEPT STORE
2019

Il concetto di CASA LOEWE nasce con CASA LOEWE Madrid, uno spazio in cui le collezioni di moda del brand coabitano con creazioni d'arte, artigianato e design. CASA LOEWE è progettata per essere esplorata come una dimora privata, dove poter vivere un'esperienza di shopping raffinata, personale e arricchente dal punto di vista culturale, grazie alla ricca antologia di opere d'arte della Maison. Dai dipinti e alle sculture di artisti contemporanei, dagli oggetti di artigianato ai mobili, la collezione riflette una relazione fluida tra le diverse forme artistiche, e ogni stagione viene rinnovata per creare una serie di installazioni in continua evoluzione.

2020
LE FRAGRANZE PER LA CASA LOEWE
2020
capds-icon-play-white

LOEWE presenta Home Scents, una collezione di fragranze per la casa che catturano le essenze naturali di un giardino vegetale. Candele, diffusori e spray per ambienti, disponibili in diverse profumazioni: caprifoglio, barbabietola, bacche di ginepro, foglie di pomodoro, coriandolo, liquirizia, fragranza di marijuana, pisello odoroso, origano, galbuli di cipresso ed edera.

Dopo il debutto della fragranza LOEWE 001 creata da Jonathan Anderson nel 2016, l'intera collezione di fragranze LOEWE viene ribattezzata Botanical Rainbow. Le fragranze iconiche della Maison sono state rivisitate con un nuovo sistema basato sui colori: un caleidoscopio di profumi dalle tonalità arcobaleno, racchiusi in distintivi flaconi rettangolari disegnati dal Direttore Creativo in persona.

2020
RIPENSARE LA PASSERELLA
2020

A causa della pandemia mondiale, le sfilate da donna e da uomo si svolgono a distanza secondo forme inedite e innovative. Show-on-the-Wall ne è un perfetto esempio: una sfilata femminile a grandezza naturale in formato cartaceo, realizzata in collaborazione con l'artista Anthea Hamilton. La sfilata Uomo Primavera Estate 2021, Show-in-a-Box, attinge a vari esperimenti artistici come Museum in a Box di Marcel Duchamp, mentre la sfilata Autunno Inverno 2021 prende la forma di uno Show in a Book, un volume rilegato di 200 pagine dedicato alle opere grafiche e alle pubblicazioni dell'artista e scrittore Joe Brainard. La sfilata donna Autunno Inverno 2021, A Show in the News, si presenta come il supplemento di un giornale internazionale, corredato da un estratto in anteprima del nuovo romanzo della scrittrice best-seller Danielle Steele.

2021
THE SURPLUS
PROJECT
2021

The Surplus Project nasce in occasione del lancio di una serie di borse cesto intrecciate, realizzate con pelli di alta qualità in eccesso delle collezioni LOEWE precedenti. Questo progetto punta i riflettori sull'importanza sempre maggiore della sostenibilità nelle collezioni stagionali della Maison - un'opportunità di creare qualcosa di bello a partire da risorse preziose, aumentando la circolarità e riducendo al minimo gli sprechi.

2021
UN NUOVO RICONOSCIMENTO
2021

Il Premio FONDAZIONE LOEWE/Studio Voltaire nasce dalla collaborazione con lo Studio Voltaire, uno spazio d'arte contemporanea no-profit di Londra. Creato per accompagnare gli artisti emergenti e sottorappresentati nelle sfide della pandemia, il premio offre un supporto di due anni a sette artisti. I vincitori possono beneficiare di uno studio gratuito, diverse opportunità di crescita professionale e una borsa di studio.

2022
UN OMAGGIO ALLA CERAMICA MONOCROMATICA CINESE
2022

Il brand dà vita a "Chinese Monochrome", una collezione ispirata alle ceramiche monocromatiche della dinastia Ming e Qing: le iconiche borse LOEWE si tingono di nuovi colori, in un'ode al potere e alla bellezza di una singola tonalità.

capds-icon-play-white
2023
LO STUDIO
GHIBLI
2023

La Maison porta a termine la terza nonché ultima collaborazione con lo studio Ghibli, la capsule collection Howl’s Moving Castle, preceduta dalle collezioni dedicate a due grandi classici dell'animazione My Neighbor Totoro (1988) e Spirited Away (2001). Frutto di una passione comune per l'artigianato e lo storytelling, le collezioni danno vita a personaggi e scene indimenticabili dei film attraverso una serie di capi di abbigliamento, borse e accessori realizzati con elaborate tecniche artigianali.

capds-icon-play-white
2023
ARTE
E MUSICA
2023

Il Superbowl

Rihanna indossa abiti LOEWE realizzati su misura in occasione dello show del Superbowl in Arizona.

Renaissance World Tour

LOEWE crea diversi look di scena su misura per il Renaissance World Tour di Beyoncé.

capds-icon-play-white

Lynda Benglis

La pionieristica artista americana Lynda Benglis crea un'installazione di sculture monumentali in bronzo per le sfilate Uomo e Donna della collezione PE24, e una collezione di gioielli in edizione limitata.

IL LABORATORIO:
GLI ALBORI
ARTE
E MUSICA
UN COMMITTENTE REALE
IL NOSTRO
PRIMO NEGOZIO
UN NUOVO
FLAGSHIP STORE
VETRINE
LEGGENDARIE
LA TRASMISSIONE
DEL SAVOIR-FAIRE
PELLETTIERO
UN'INNOVAZIONE
ARCHITETTONICA
UNA NUOVA
CITTÀ
IL MOTIVO
ANAGRAM
IL SUCCESSO INTERNAZIONALE DEL READY-TO-WEAR DA DONNA
IL LANCIO DELLE
FRAGRANZE
LOEWE
IL READY-TO-WEAR DA UOMO
L'ESPANSIONE
INTERNAZIONALE
LA CREAZIONE DELLA FONDAZIONE LOEWE
LOEWE ENTRA
A FAR PARTE
DI LVMH
UN OMAGGIO ALLA FONDAZIONE LOEWE
UNA
NUOVA ERA
IL NUOVO VOLTO
DI LOEWE
IL LANCIO DELLA
BORSA PUZZLE
IL CRAFT
PRIZE
UN NUOVO
CONCEPT STORE
LE FRAGRANZE PER LA CASA LOEWE
THE SURPLUS
PROJECT
LO STUDIO
GHIBLI
UN OMAGGIO ALLA CERAMICA MONOCROMATICA CINESE
RIPENSARE LA PASSERELLA
UN NUOVO RICONOSCIMENTO
UN OMAGGIO
ALL'ARTIGIANATO