capds-icon-play-white
Chance Encounters V

In occasione dell'Art Basel Miami Beach 2019, la Fondazione LOEWE presenta la quinta mostra della serie Chance Encounters, un dialogo inaspettato tra artisti di diverse discipline. Quest'anno, l'artista britannica Hilary Lloyd presenta una grande installazione tessile, sonora e video accanto al monumentale granaio portoghese del XVIII secolo installato in modo permanente nel negozio di Miami. All'interno e tra le installazioni di Lloyd sono presenti diverse sculture in ceramica di grandi dimensioni, realizzate dal pioniere della scultura britannica Ewen Henderson.

"Le mostre Chance Encounters rappresentano un'opportunità per far dialogare nel tempo diversi artisti, le cui opere sono fortemente affini al mio approccio creativo", afferma Jonathan Anderson, Direttore Creativo di LOEWE. "Le opere di Hilary Lloyd sono in perfetta sintonia con la contemporaneità e con il modo in cui ci confrontiamo al mondo visivo che ci circonda. L'artista creerà un sorprendente dialogo con le opere audaci e materialmente ricche di Ewen Henderson."

Fondazione LOEWE

capds-icon-play-white
Ewen Henderson

Ewen Henderson (1934 - 2000) è uno degli artisti britannici più apprezzati per le sue opere in argilla. Nel 1968 completa i suoi studi al Camberwell College of Art sotto la direzione di Hans Coper e Lucie Rie; successivamente si avvicina a quell'illustre generazione di ceramisti che, insieme a Gordon Baldwin, Gillian Lowndes e Ian Godfrey, esplorano un nuovo linguaggio scultoreo della ceramica. Anche se la sua produzione è composta principalmente da vasi, tazze da tè e recipienti, Henderson sperimentava spesso anche la fabbricazione artigianale per manipolare liberamente l'argilla: le forme raggiungevano così uno stato di completa astrazione. Traendo ispirazione dalla natura materiale dell'argilla, Henderson si cimentò nell'esplorazione di idee elementari e geologiche; il suo uso frequente di superfici ruvide e strati cromatici rievoca spesso la natura stratificata della roccia o della terra. Le sue opere totemiche, presentate in occasione della mostra, rivelano inoltre il suo interesse per l'arte neolitica e antica: l'argilla si conferma uno dei materiali più importanti dell'umanità grazie alle sue proprietà senza tempo.

capds-icon-play-white
Hilary Lloyd

Hilary Lloyd nasce nel 1964 a Halifax (Regno Unito) e attualmente vive e lavora a Londra. Da quasi 30 anni, Lloyd realizza film e video all'interno di installazioni scultoree. Lo stile idiosincratico dei suoi film, contraddistinti da movimenti ripetitivi, salti e carrellate, sfiora spesso l'astratto, evocando lo sguardo inquieto dell'artista e la velocità sempre crescente con cui consumiamo le immagini al giorno d'oggi. Nelle installazioni degli ultimi anni, l'artista ha coniugato oggetti tecnologici disposti in primo piano, come monitor e schermi, e installazioni sparse che incorporano tende, cornici e altri oggetti provenienti da un set cinematografico, che giocano con l'idea di spazio intorno ai film attivati dallo spettatore. Queste installazioni rivelano la sua passione per l'architettura, la moda, i tessuti e lo spazio digitale.

Scopri l'arte e LOEWE

Che si tratti di una mostra organizzata dalla FONDAZIONE LOEWE o di una capsule collection ispirata a un artista, la nostra attività culturale non si ferma mai.

LOEWE Foundation
Our commitment to craft