capds-icon-play-white
Coperte LOEWE: il progetto LOEWE Salone 18 rende omaggio all'artigianato tessile di tutto il mondo

In occasione del Salone del Mobile, LOEWE presenta una collezione completa di coperte, arazzi e tote bag nella boutique LOEWE di Milano.

Il Direttore Creativo Jonathan Anderson ha concepito il progetto come un ampio e approfondito studio dei vari metodi di produzione tessile artigianale di tutto il mondo. Anderson e il suo team hanno viaggiato in angoli remoti dell'Europa, dell'Asia, dell'Africa e del Sud America per collaborare con gli artigiani e scoprire le diverse tecniche di produzione tessile artigianale, focalizzandosi sui laboratori che combinano tradizione e modernità.

Gli arazzi e le coperte saranno disponibili su ordinazione.

Ti invitiamo a contattarci se interessato/a.

Questo progetto miliare, che ha richiesto oltre un anno di lavoro, riunisce i migliori artigiani del mondo. LOEWE ha collaborato con 100 atelier in 4 continenti, selezionando maglieristi, tintori, ricamatori e altri artigiani altamente specializzati per il loro prezioso contributo: perpetuare nel tempo quegli antichi e straordinari savoir-faire.

L'eclettica selezione annovera metodi di tradizione millenaria – come la tecnica giapponese del "boro", il patchwork africano del Togo e del Senegal e il ricamo a nastro indiano – e nuove forme di artigianato sperimentale che trasformano gli oggetti in arredi contemporanei: coperte ornate da spille da balia applicate, motivi leopardati agugliati, intarsi di shearling spagnolo e ritratti fotografici in bianco e nero stampati su piume.

I profitti dell'intero progetto saranno devoluti a enti di beneficenza che promuovono l'istruzione femminile nelle comunità minoritarie e l'artigianato tradizionale in tutto il mondo.

Con questa iniziativa LOEWE rinnova il suo impegno a rispettare, preservare e valorizzare l'artigianato, nonché a tramandare i savoir-faire attraverso la FONDAZIONE LOEWE e il premio annuale LOEWE International Craft Prize.

Clicca qui per scoprire i 30 artisti in gara nell'ultima edizione del LOEWE Craft Prize.

I finalisti selezionati, con età compresa tra i 27 e i 76 anni, rappresentano uno spaccato multigenerazionale dell'artigianato contemporaneo d'eccellenza.

Scopri l'arte e LOEWE

Che si tratti di una mostra organizzata dalla FONDAZIONE LOEWE o di una capsule collection ispirata a un artista, la nostra attività culturale non si ferma mai.

Fundazione LOEWE
Il nostro impegno per l'artigianalità