Archivi LOEWE: The Window Displays

LOEWE apre le porte dei suoi archivi di design in occasione dell'ultima e seconda serie di mostre presso la galleria LOEWE Gran Via di Madrid. Gli archivi "LOEWE: The Window Displays" puntano i riflettori sulla ricca tradizione e sull'estro creativo delle vetrine LOEWE, realizzate da celebri artisti e artigiani. La mostra rivela l'impatto che questa vibrante estetica ha tutt'oggi sull'evoluzione della Maison.

Per oltre settant'anni, il brand ha commissionato opere di una creatività inesauribile per le sue collezioni artigianali di moda e pelletteria che hanno conquistato acquirenti e passanti nelle città di tutto il mondo. Alcuni reperti degli archivi, che hanno aperto le loro porte al pubblico, sono contestualizzati con fotografie d'epoca, schizzi di artisti e note del curatore.

Alcuni reperti sono messi a confronto con interpretazioni contemporanee del nostro direttore creativo Jonathan Anderson, tra cui una cavalletta metallica a grandezza naturale creata negli anni '60 da José Pérez de Rozas, mente creativa delle iconiche vetrine LOEWE per oltre 30 anni; questo emblematico insetto è stato rivisitato da Anderson per gli allestimenti dell'estate 2017.

Queste opere, riunite per la prima volta, tracciano un'evoluzione dinamica delle pratiche sociali ed estetiche attraverso la lente della storia del brand. Lo spazio espositivo della Gran Via, il più antico negozio LOEWE ancora in attività, rappresenta una cornice perfetta per la mostra, perché ancora oggi è sede di un savoir-faire e di un estro creativo che non conoscono confini.