George Platt Lynes

In occasione della 25esima edizione di PHotoESPAÑA, LOEWE e la FONDAZIONE LOEWE presentano la prima retrospettiva dedicata a George Platt Lynes, fotografo americano dei primi anni ‘50 (1907-1955). La mostra si terrà dal 22 giugno al 22 ottobre 2022 presso la Galleria Leica di Madrid.





Autodidatta, Platt Lynes ha immortalato gli scrittori, i modelli, gli artisti e i performer da cui era circondato durante i suoi viaggi in Europa e nella natia New York. Di particolare rilievo sono le sue immagini più recenti e sobrie, incentrate sul nudo maschile.


La curatrice María Millán ha selezionato 48 opere che spaziano da una straordinaria serie di ritratti di nudo a fotografie di moda e di danza. Saranno esposti anche i ritratti della modella Ruth Ford e dell’artista Marc Chagall.


Gli scatti di nudo, chiave di volta nell’opera di Platt Lynes, riflettono la sua fascinazione per l’arte greca antica e rinascimentale. Tra i suoi modelli si annoverano gli artisti Paul Cadmus e Jared French, il direttore artistico Romain Johnston e il ballerino Ralph McWilliams.

Questo tributo a un grande nome della fotografia queer del XX secolo si iscrive nella costante esplorazione di identità, genere e sessualità della Maison e della FONDAZIONE LOEWE, che in passato ha dedicato mostre ad artisti del calibro di Minor White, Peter Hujar, David Wojnarowicz, Hervé Guibert e Divine.

Scopri l'arte e LOEWE

Che si tratti di una mostra organizzata dalla FONDAZIONE LOEWE o di una capsule collection ispirata a un artista, la nostra attività culturale non si ferma mai.

Fondazione LOEWE
Il nostro impegno per l'artigianalità